L’intervento di ISYBA al summit di Nizza è stata un’opportunità preziosa per promuovere la conoscenza e la comprensione di questa nuova figura professionale anche a livello internazionale, riflettendo così l’importanza e il dinamismo del settore nautico italiano.
L’intervento durante l’ECPY Symposium di Nizza ha messo in risalto la figura del mediatore del diporto e l’importante ruolo di ISYBA come unica associazione di categoria.
L’Avvocato Andrea Petragnani Ciancarelli ha illustrato le attività previste per questa nuova figura professionale e ha evidenziato alla platea numerosi aspetti interessanti, tra i quali:
In Italia solo chi ha superato l’esame ed è iscritto presso la Camera di Commercio può svolgere la in modo regolare la professione.
Il Mediatore del Diporto, come già adesso il Mediatore Marittimo, è l’artefice della trattativa, è colui che mette d’accordo due o più parti per la conclusione di contratti di costruzione, vendita, noleggio e ormeggio di imbarcazioni da diporto.