ISYBA News

IVA agevolata in alto mare

Dopo la Francia anche l'Italia ha rivisto i requisiti di non applicabilità IVA per le navi...

Ad inizio 2017 l'Agenzia delle Entrate pubblica una risoluzione con cui vengono forniti chiarimenti in merito alla corretta interpretazione della nozione di "navi adibite alla navigazione in alto mare", rilevante per l'applicazione del regime di non imponibilità Iva (articolo 8-bis, lettera a, Dpr 633/1972). Tale provvedimento si era reso necessario per recepire correttamente quanto stabilito dal diritto europeo in materia di esenzione di talune cessioni di beni e prestazioni di servizi relative alle "navi adibite alla navigazione in alto mare e al trasporto a pagamento di passeggeri o utilizzate nell'esercizio di attività commerciale, industriale e della pesca" (articolo 148, lettera a, direttiva 112/2006/Ce, relativa al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto).

L'Agenzia delle Entrate, quindi, ha precisato che, nell'ambito dell'ordinamento interno, una nave può essere considerata "adibita alla navigazione in alto mare" se, con riferimento all'anno precedente, ha effettuato in misura superiore al 70% viaggi oltre le 12 miglia marine. Tale condizione, inoltre, deve essere verificata per ciascun periodo d'imposta sulla base di documentazione ufficiale.

Infine, l'amministrazione finanziaria chiarisce anche i limiti in cui il regime di non imponibilità può essere applicato in via anticipata con riferimento agli acquisti di navi in fase di costruzione ovvero di navi che non hanno ancora effettuato alcun viaggio in mare.

In entrambe le ipotesi, è necessaria un'apposita dichiarazione dell'armatore, dalla quale risulti che la nave sarà effettivamente adibita alla navigazione in alto mare. La condizione della navigazione in alto mare oltre il 70% dei viaggi deve essere verificata entro un anno dal varo, salvo variazioni dell'imposta (articolo 26 del Dpr 633/1972).

I Soci di ISYBA possono approfondire le normative fiscali vigenti in Italia collegandosi al seguente link:

La Segreteria di ISYBA è a disposizione dei propri Soci e per le Autorità aderenti al servizio gratuito "No Tips" per ogni delucidazione utilizzando questo link: