ISYBA News

Seminario "Aspiranti Mediatori Marittimi"

ISYBA organizza il seminario On-Line "Aspiranti Mediatori Marittimi". L’obiettivo di questo seminario è di consentire ai Partecipanti l’acquisizione delle preparazione necessarie a sostenere l'esame di abilitazione professionale presso una delle Camere di Commercio competenti per territorrio.
 

Il superamento della prova di esame costituisce il presupposto fondamentale per poter svolgere legalmente l'attività di Mediazione Marittima in base a quanto previsto dalla Legge 12 marzo 1968, n. 478 e succesive modifiche.

Per partecipare è sufficiente possedere un computer dotato di videocamera, il software gratuito "Skype" ed una connessione ad Internet veloce (ADSL). Inoltre, per valutare preventivamente il livello di conoscenza sulla materia è possibile svolgere gratuitamente un "Test di Auto-Valutazione", richiedendolo via mail ad ISYBA.

Gli interessati possono scaricare tutte le informazioni sul seminario dal seguente link:
Aspiranti Mediatori Marittimi

oppure possono utilizzare "iTunes U" inserendo il codice di iscrizione "F4D-7K6-KJE".

L’adozione del sistema formativo “a distanza in videoconferenza” consente:

  • di instaurare un rapporto diretto docente-partecipante “one to one” (formazione sincrona e superamento del vincolo del numero minimo di partecipanti);
  • di abbattere le “barriere geografiche” (il seminario può essere seguito da casa o dal proprio ufficio);
  • di definire in modo flessibile l’orario ed il calendario delle lezioni con il docente (ottimizzazione del tempo disponibile);
  • di ridurre sensibilmente i costi di partecipazione (annullamento delle spese di spostamento, di reperimento aula, etc.);
  • di ridurre la durata del seminario (il rapporto “one to one” consente di concentrare l’attenzione sul singolo partecipante);
  • di offrire una opportunità a chi, per ragioni di distanza o poco tempo a disposizione, abbia sempre trovato difficile iscriversi a un corso tradizionale.

La metodologia formativa adottata è la seguente:

  • Auto-formazione del partecipante, tramite lettura dei capitoli della pubblicazione “Manuale per Aspiranti Mediatori Marittimi” relativi alle materie che saranno oggetto della lezione con il Tutor.
  • Lezione di approfondimento e spiegazione delle materie che il partecipante ha preventivamente preparato.
  • Verifica del livello generale di apprendimento dei singoli partecipanti (tests sulla teoria; compilazione contratti e simulazione di emissione fatture).

La Segreteria di ISYBA è a disposizione per ogni delucidazione utilizzando questo link: