History

History

About University

Founded in 1997 by a group of collegues and friends, that decided to leave the organization named Federagenti, ISYBA is the association that represents in Italy the category of professionals named "Mediatori Marittimi" (Licensed Ship & Yacht Brokers). Members of ISYBA shall hold the licence required by italian law, meet with the membership Criteria and respect the Association's Code of Ethic.

ISYBA offers from January 1, 2008 to all companies (Italian and foreign) operating in the Yachting Business chance to enjoy the status of "Fellow Member" using the services and activities implemented by our association.

Key Milestones

1997 I 9 Soci fondatori si riuniscono a Milano il 27 maggio e costituiscono ISYBA.
1999 ISYBA contribuisce alla costituzione del Consorzio Ligure Porti Turistici.
1999 ISYBA partecipa all'ATI costituita insieme al Consorzio Ligure Porti Turistici ed a n.7 porti turistici della Liguria per realizzare il Piano di Formazione per la Nautica da Diporto approvato dalla Regione Liguria e finanziato da Fondi della Comunità Europea.
2000 ISYBA partecipa al Boot di Dusseldorf insieme al Consorzio Ligure Porti Turistici.
2000 ISYBA contribuisce alla definizione e della stesura della Certificazione ambientale ISO 14001:1996 rilasciata dal RINA alla Marina Porto Antico di Genova (primo porto turistico del Mediterraneo ad averla ottenuta).
2001 ISYBA realizza il "Corso per Aspiranti Mediatori Marittimi" di La Spezia.
2002 ISYBA pubblica i nuovi contratti-tipo per la navigazione da diporto (compravendita, locazione e noleggio).
2005 ISYBA: pubblica la prima revisione dei contratti-tipo per la navigazione da diporto (compravendita, locazione e noleggio) - Partecipa al Convegno “Sviluppo charteristico nautico interadriatico” organizzato da "Blu Rimini" - Aderisce ad ASSONAUTICA - Contribuisce allo sviluppo di ASSOCHARTER.
2006 ISYBA: partecipa al Boot di Dusseldorf; organizza gli "Educational sulla fiscalità Nautica" di Cala Galera, Olbia e Porto Rotondo; partecipa al Forum internazionale sul tema “Un Sistema integrato per il Turismo nautico del Nord Sardegna” organizzato a Porto Torres da ICE-Unioncamere; partecipa alla Tavola Rotonda "Turismo Nautico sostenibile" organizzata sull'isola dell'Asinara da ICE-Unioncamere; partecipa al "Workshop" di 5 giorni organizzato dal Ministero del Turismo della Croazia per incentivare gli scambi commerciali tra le Imprese Nautiche; collabora all'organizzazione della 1° Edizione della "Borsa del Turismo Nautico" di Napoli realizzando due "Workshop" dedicati agli Operatori del settore; partecipa ai lavori del tavolo tecnico istituito dal Ministero dell'Ambiente per l'approvazione del "Protocollo tecnico per la Nautica sostenibile".
2007 ISYBA: partecipa al Convegno "L’Orientamento e lo Sviluppo della Portualità negli Anni a Venire" organizzato dall'Ordine degli Ingegnari di Salerno; partecipa al Convegno "Dal Codice della Nautica da Diporto a Regolamento attuativo - Prospettive ed Opportunità" organizzato a Ravenna da CNA; partecipa al Big Blu di Roma; partecipa al Convegno "Gli effetti negativi della Tassa Soru sul Turismo Nautico in Sardegna" organizzato ad Olbia presso l'Aula Magna della locale Università; partecipa ad un incontro organizzato a Cagliari con il Governatore della Sardegna, Renato Soru, per discutere sugli effetti negativi della "Tassa Soru"; partecipa al Convegno "Verdemare" organizzato presso il Boat Show di Roma; istituisce il "Tavolo Tecnico Interassociativo" tra le Associazioni del settore Nautico (UCINA, Assonautica, AMADI, Collegio Nazionale C.L.C. & M., Unicanautica); partecipa al Convegno “Charter Nautico nel Mediterraneo - Problemi e prospettive” organizzato a Brindisi da SNIM (Salone Nautico del Salento); sottoscrive il "Protocollo di intesa per la Nautica sostenibile" presso il Ministero dell'Ambiente; partecipa alla Tavola Rotonda "Charter & Aree Marine Protette - Una risorsa per lo sviluppo sostenibile, un’opportunità per il diporto” organizzata a Riomaggiore dall’AMP Cinque Terre; avvia una collaborazione con Viareggio-Fucina per l'organizzazione di Corsi di Formazione indirizzati a Titolari e Dipendenti di Imprese Nautiche; patrocina e partecipa alla 2° edizione della "Borsa del Turismo Nautico" organizzata a Marina di Stabia realizzando due "Workshop" dedicati agli Operatori del settore.
2008 ISYBA: partecipa al Convegno "Quali prospettive di lavoro nella Nautica da diporto commerciale" organizzato dal Collegio Capitani a Roma presso la sede dell'IPSEMA; partecipa al Convegno "La Maddalena - Futuro polo nautico d’eccellenza nel mediterraneo" organizzato presso il Palazzo Comunale dell'isola di La Maddalena; prosegue il rapporto di collaborazione con Viareggio-Fucina per l'organizzazione di Corsi di Formazione indirizzati a Titolari e Dipendenti di Imprese Nautiche; sigla una convenzione con lo Studio Legale Petragnani Ciancarelli di Roma per fornire un servizio di consulenza legale alle Imprese associate; pubblica la Guida "La compravendita di unità da diporto usate"; partecipa al Convegno di presentazione del "Master Internazionale sulla filiera del Turismo" organizzato dall'Università del Sannio a Benevento.
2009 ISYBA: cancellazione della "Tassa Soru"; partecipazione al Convegno "East Med Charter Show - Venezia per lo Yachting" organizzato a Venezia; pubblicazione del Vademecum "Locazione e Noleggio di Unità da Diporto"; analisi costante dell'andamento dell'economia del settore Nautico in Italia; partecipazione al Tavolo Tecnico per la Revisione del D.M. n. 121/2005 (Revisione Titoli Professionali Marittimi del Diporto) presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
2010 ISYBA: partecipazione al Tavolo Tecnico per la Revisione del D.M. n. 121/2005 (Revisione Titoli Professionali Marittimi del Diporto) presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; partecipazione al "Convegno Nazionale del Diporto 3a edizione" organizzato dal Collegio Nazionale Capitani L.C. & M. a Venezia; partecipazione al Convegno "Venezia polo formativo a 360 gradi per la nautica" organizzato nell’ambito del Salone Nautico Internazionale di Venezia.
2011 Attività istituzionale indirizzata esclusivamente ai Soci
2012 Attività istituzionale indirizzata esclusivamente ai Soci
2013 Attività istituzionale indirizzata esclusivamente ai Soci
2014 Attività istituzionale indirizzata esclusivamente ai Soci
2015 Attività istituzionale indirizzata esclusivamente ai Soci - Revisione di tutta la contrattualistica ISYBA - Pubblicazione del nuovo sito web (luglio 2015)